Il passato, la pietra e il futuro

Pandora - John William Waterhouse

E’ inutile piangere sul latte versato, è tempo di mettere una pietra sopra il vostro passato…”

Questa una parte dell’oroscopo per il mio segno ascoltato per caso on the way home.

Tendenzialmente non ascolto oroscopi, non ci credo molto…però accipicchia oggi calza proprio a pennello, devo assolutamente mettere una pietra sul mio passato, fare pace con me stessa per tutte le scelte non compiute e per quelle compiute, per tutto ciò di me che mi ha portato nella mia vita di adesso.

Riflettevo proprio sul mio passato tornando a casa, a tutto ciò che poteva essere e invece non è stato, alle occasioni buttate al vento, a come avesse un senso in quel momento lontano  buttarle così e a come adesso non riesca più a capire quale fosse questo senso.

Nonostante faccia male, tendo a rimescolare tra le macerie dei miei pensieri per trovare il significato delle scelte passate.

Devo trovare la forza per raccogliere queste macerie e riporle in un contenitore in modo da non cercare più, perché la ricerca è vana e dolorosa.

E poi sì, una bella pietra che chiuda finalmente il tutto e dopo andare avanti senza mai voltarmi.

4 thoughts on “Il passato, la pietra e il futuro

  1. Direi che tutto il mondo è paese: chissà com’è, questa tristezza post festiva non mi stupisce per niente.

    Chissà com’è, a valle delle feste facciamo tutti i conti col nostro grande senso d’inadeguatezza…

    Buona giornata Emma, e guardiamo avanti, tanto da qui alla prossima festa c’è ancora tempo! 😉

  2. Sì Ifi saranno le feste! Sarà che ho rivisto amiche che sono state lontane dalla mia vita così tanto e sempre a causa di scelte che non volgio classificare. Fatto sta che di vita ne abbiamo una e di scelte ne abbiamo così tante che, alle volte, mi sembra che una vita non basti. Ma questo è il gioco…e giochiamo, si vado avanti, buona giornata a te!

Rispondi

