Citazioni – Richard Bach


da: Il cielo ti cerca

Non dobbiamo essere prigionieri delle nostre idee.

***

Che cosa si prova quando si dice la verità a qualcuno che non riesce a crederci?

***

Non sottovalutate la forza della vostra mente.

***

Non tutti gli eventi hanno bisogno di essere etichettati come coincidenza o destino.

E’ quello che accade dopo che importa…se facciamo buon uso delle nostre esperienze o se le lasciamo scivolare via dal nostro cuore, trascinate nel Mare degli Incontri dimenticati.

***

“Io dico che non c’è niente come la coincidenza, lei dice che non c’è niente come il destino.”

“La coincidenza è il destino.” Replicò in tono scherzoso.

***

Dal momento in cui decidiamo di non avere paura, nulla ha più potere contro di noi.

***

Ogni evento è un contatto. Ogni evento è una scintilla, un luccichio di mezzogiorno su acque perennemente increspate, ogni minuscolo bagliore è una possibilità.

***

Ogni episodio è legato a quello appena passato e a quello che deve ancora accadere e ognuno è un co-episodio.

Vista dall’altro la nostra vita è un ampio scenario di co-episodi, fiori che sbocciano dalle decisioni che abbiamo preso…

***

Era costretto a scegliere a ogni istante fra suggestioni puoi-farcela e suggestioni non-ce-la-farai-mai, strappandone alcune come erbacce e coltivandone altre con tenacia.

E quando infine nel suo campo aveva colto il fiore della suggestione ci-riuscirai, aveva visto il futuro nella sua mente…

***

Le convinzioni degli altri non influenzano la mia vita, almeno finché non diventano anche mie.

***

La conoscenza è il cambiamento.

***

Dal momento che in un modo o nell’altro si tratta comunque di suggestioni, perché non prendere per vere quelle che ci fanno stare bene invece di quelle che ci fanno stare male?

Consideriamo così la faccenda: dentro di me sto invertendo i poli, da negativo a positivo. Ogni volta trasformerò l’energia negativa in energia positiva e vedrò cosa accade. Per troppo tempo sono andato a fondo, accumulando pesi e zavorra: è il momento di risalire.

***

Mi riservo di rifiutare suggestioni negative da chiunque.

 

***

da: Illusioni

Se davvero vuoi eliminare una nube dalla tua vita, non devi attribuirle tanta importanza, ma semplicemente rilassarti ed eliminarla dai tuoi pensieri. E’ tutto qui. ….. Una nube non sa perchè si muove in quella determinata direzione e a quella velocità. Sembra un impulso….questo è il luogo dove andare adesso. Ma il cielo sa le ragioni e i disegni dietro tutte le nubi.

***

da: Niente per caso

Se stiamo attenti, mente e occhi ben aperti, troveremo un siginificato anche nelle cose più comuni, troveremo spiegazioni precise che altrimenti trascureremmo attribuendole al caso.

***

da: Un ponte sull’eternità

Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo.

***

Anime gemelle non saremo mai state. Eravamo due barche incontratesi in mezzo al mare, l’una aveva cambiato rotta per navigare per un pò nella stessa direzione dell’altra su un mare deserto. Barche differenti in viaggio per differenti porti, e lo sapevamo.

***

Sta cambiando. Di giorno in giorno si fa più remoto, difeso, distaccato. Architetta dei test per l’anima gemella che non ha trovato ancora, costruisce muraglie, labirinti e fortezze montane, la sfida a trovarlo nel centro recondito di tutto ciò. Merita un 10 in autoprotezione da quell’unica al mondo che potrebbe amare e che potrebbe in qualche modo amarlo. E’ in gara ormai, riuscirà lei a trovarlo prima che lui si uccida?

***

Non si fanno mai sbagli, gli eventi che ci tiriamo addosso, per sgradevoli che siano, sono necessari al fine di apprendere quello che dobbiamo imparare; ogni mossa che si compie, ogni passo che si muove è necessario per raggiungere i luoghi dove abbiamo prescelto di recarci. 

***

Il miglior modo per pagar un bel momento è goderselo.

***

L’unica cosa che manda i sogniu in frantuni è il compromesso.

***

Ecco cosa è imparare dopotutto: non importa se si perde la partita, ma conta come la si perde e in che modo mutiamo noi a causa di quella sconfitta, e poi conta quel che ne ricaviamo, qualcosa che prima non avevamo e che potremo apllicare ad altre partite. Perdere – in certo qual modo curioso – è vincere.

***

Se “amore” non fosse una parola contorta e mutilata dalla possessività e dall’ipocrisia, se fosse una parola che significasse quello che io voglio significhi, ebbene, avrei potuto trovarmi sull’orlo di credere che ero innamorato di lei.

***

La più alta forma di riguardo fra esseri umani è l’amicizia, quando entra l’amore, l’amicizia esce.

***

Fatto sta che potrei effettuare un grosso investimento di speranza in un essere umano e poi perdere tutto quanto. Presumo di sapere chi è lei, poi scopro che è un’altra del tutto diversa e mi tocca tornare al tavolo da disegno e riprogettare tutto da capo e dopo un pò decido che non vi è alcuno che io possa conoscere appieno, tranne me stesso, e ciò è alquanto dubbio. L’unica cosa che posso augurarmi è che chiunque altro sia fedele a se stesso, che sia quello che è realmente, e se uno si lascia prendere da strane rabbie, ed espode di tanto in tanto, la cosa migliore è, allora, scansarsi, in modo da non venir fatto a pezzetti.

***

Noi siamo il ponte che attraversa il sempre, che s’insrca sopra il mare, che s’avventura per il nostro piacere, misteri viventi per sfizi e per spasso,  che scegliamo disastri, trionfi, sfide impossibili rischi, per mettere noi stessi alla prova ripetutamente, per imparare l’amore e l’amore e l’amore!

***

Un’anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicura da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi stessi escon fuori e noi essere amati per quello che siamo e non per quello che fingiamo di essere. Ciascuno svela la parte migliore dell’altro. Qualunque cosa vada male intorno a noi, con quella persona noi siamo al sicuro nel nostro paradiso. La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso senso dell’orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell’e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà vita alla vita.

5 thoughts on “Citazioni – Richard Bach

  1. E’ semplicemente vero. La speranza è quella di incontrare molte persone che sognino il ” cambiamento”
    E i sogni sono solo l’inizio …

    1. Oscar wilde diceva (vado a memoria): siamo tutti in mezzo ad una strada ma alcuni di noi guardano le stelle.
      Bisognerebbe trovare chi guarda le stelle con noi.
      Ciao, grazie del passaggio 🙂

      1. Oscar Wilde aveva parole pregiate ma sul fatto di trovare quelle belle ed adorabili persone che guardano le stelle
        la vedo molto difficile dove la cecità’ regna sovrana cara Maria Emma

  2. “Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato il potere di avverarlo” è del libro Illusioni. A parte questa sottigliezza, io amo Bach.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...