La grande bellezza di Paolo Sorrentino – 2013 – citazioni

+ È questo il dramma: diamo sempre il meglio con degli sconosciuti.

+ È così triste essere bravi, si rischia di diventare abili.

+ La più consistente scoperta che ho fatto alcuni giorni dopo aver compiuto 65 anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare.

+ Alla mia età una bella donna non è abbastanza.

+ Quante certezze Stefania, non so se invidiarti o provare una forma di ribrezzo.

+ Stefania non ribattiamo perché ti vogliamo bene e non ti vogliamo mettere in imbarazzo, ma tutte queste vanterie, tutte queste ostentazioni seriose di io io io, questi giudizi sprezzanti tagliati con l’accetta nascondono una tua fragilità, un tuo disagio, e soprattutto una serie di menzogne. Noi ti vogliamo bene, ti conosciamo, certo conosciamo anche le nostre menzogne, ma proprio per questo – a differenza tua – finiamo per parlare di vacuità, di sciocchezzuole, di pettegolezzi, proprio perché non abbiamo nessun intenzione di misurarci con le nostre meschinità.

+ Stefà, madre e donna, hai 53 anni e una vita devastata, come tutti noi, allora invece di farci la morale, di guardarci con antipatia, dovresti guardarci con affetto, siamo tutti sull’orlo della disperazione non abbiamo altro rimedio che guardarci in faccia, farci compagnia, piarci un poco in giro…o no?

+ È una bella soddisfazione conosce tanta gente, eh?

È una garanzia di infelicità.

+ La gente ti ha deluso?

Io sono stato deludente.

16 thoughts on “La grande bellezza di Paolo Sorrentino – 2013 – citazioni

  1. La mia preferita resta “So’ belli i trenini che facciamo alle nostre feste, so’ i più belli di tutta Roma. So’ belli. So’ belli perché non vanno da nessuna parte”. O qualcosa del genere… Bel film, uno dei migliori che abbia visto da un anno a questa parte.

    1. Sì la ricordo ! È vero, è piaciuta anche a me, anche per la risata di Servillo che segue questa frase, e l’espressione di Iaia Forte che cambia guardando Jep che non smette di ridere.
      C’è tanto in quella espressione.

      Si veramente un gran bel film.

  2. ciao Maria Emma,
    ho rivisto il DVD recentemente, quando vinse l’oscar scrissi anche un post, c’è una cosa che mi colpisce in modo significativo, questo è un film misogino che va ben oltre il maschilismo, eppure ha mietuto e miete consensi soprattutto tra le donne

    1. Ciao Tads, scusa x il ritardo nella risposta, manco da un po’…
      Non saprei che risponderti, soprattutto perché io non ho visto questa netta categorizzazione, mi sembra infatti che non faccia grande differenza tra i generi addirittura da definirlo maschilista, anche gli uomini non ne escono vincenti…diciamo così.

  3. Avevo programmato il videoregistratore quando l’hanno dato in tv.
    C’ho messo du’ giorni per impostare tutte le funzioni e poi a metà film che mi combinano le donne di casa mia?
    Spengono la ciabatta.
    ‘tacci… 👿

  4. Ho assistito via web, dall’estero, ad un sacco di critiche negative a proposito di questo film. Dovevo guardarlo. L’ho trovato reale, uno di quei film che potrei riguardare tranquillamente senza stufarmi. E poi ho un debole per Sorrentino.
    Mi piace questa raccolta di citazioni. Grazie.

  5. A @MariaE’ … embè ??? Te sei allaccata ?!? 😯
    Te sei fermata a la gran bbellezza,
    e hai lassato tutta ‘sta bbrigata
    che te leggeva co’ ‘n po’ de tristezza ?!?

    E annamjio bbella mjia, torna a ‘sto poste,
    scrivece quarche cosa, dacce ‘n seggnjio :
    e si t’ affacci quine senza peggnjio ….
    te gusterai l’ amichi, er vino …. e l’ oste !!! 😀

Rispondi

