in my shoes – Sciura

È come quando pensi che vuoi tagliarti i capelli e ti capita che intorno a te vedi solo donne con i capelli corti.
E allora li tagli.
E poi sogni che ti sono ricresciuti e non vedi l’ora che il sogno si realizzi e intorno a te non vedi altro che donne con bellissimi capelli lunghi.
Ecco. (Si ogni riferimento a me stessa non è puramente casuale).

Sarà che ho da poco superato i 40, sarà che iniziano i compleanni degli amici che iniziano a superare di gran lunga i 40.
Sarà quello o qualcos’altro, ma da un po’ di tempo mi sembra di essere circondata solo da persone che non fanno altro che farmi pensare alla mia età, e mi ci fanno pensare in negativo, come fossi vecchia.

Ti ricordi del nuovo assunto che mi ha dato del lei, te ne ho parlato qui.
Beh è un esempio.
Poi ieri passeggiavo con i cani, ero sul marciapiede e sento:

scusa!

Mi giro e sul ciglio della strada era fermo un tipo su uno scooter. A mio modestissimo avviso era un mio coetaneo.
Appena mi guarda da davanti:

ah, scusi, per la via tal de tali?

Tu non so sei hai presente la serie Ally Mac beal, che lei davanti a te sorride e dentro invece si immagina la scena di urlarti addosso?
…sì io mi sentivo come lei. Ho avuto la tentazione di indirizzarlo dalla parte opposta.

E poi in ufficio…
E stranamente tutte queste informazioni mi vengono da Ca, che insomma io l’ho detto la considero un’amica.
Solo che di punto in bianco, senza alcun sollecito, mi parla spesso del mio aspetto e di come lo dimostro. Che io, voglio dire, su questo aspetto a voce alta non mi lamento mai!
Che dici, si sentirà ugualmente?

Maria Emma fai bene a vestirti da ragazza.

Scusa Ca ma che vuol dire?

Che fai bene alla tua età ti vesti da ragazza e non da “Sciura”, fai bene, finché puoi.
Perché poi da dietro sembri proprio una ragazza, certo poi da davanti si vede la tua età.

Ca, praticamente :
Dietro liceo davanti museo…, mi piacerebbe ti ricordassi queste tue parole e ci ripensassi tra cinque anni, quando ne compirai 42 e vorrei mi dicessi come ti fanno sentire.

Va bene Maria Emma non ti arrabbiare io dico la verità, l’amicizia è anche questo.

Ma sì, per carità … Certo però l’amicizia è anche una bugia messa bene… Oppure il silenzio, tanto non ti avevo chiesto nulla…

Come? Cosa indossavo? Pantaloni, stivali, camicia e cardigan.

P.s. Scusa ma una Sciura, come si veste?

25 pensieri riguardo “in my shoes – Sciura

    1. P..s. … Ma 42 anni non sono così tanti da non considerarsi più giovani che fuori,
      Certo non si può pretendere che no si Vedano i segni del tempo, però jeans e stivali ancora si possono portare 😀
      Ancora buon we!

  1. Ti capisco, non sai quanto ti capisco, mi mancano poco più di due mesi ai 40, e chi mi conosce non perde occasione per ricordarmelo con frasi tipo “eh, ma quanti capelli bianchi hai?”, che poi ho iniziato ad averli a 24 anni, oppure…”cavolo ma ti son venute parecchie rughe ultimamente”, che figurati, sai che me ne frega, solo che molti dovrebbero guardarsi un pò di più prima di aprire bocca…è un pò “il bue che dice cornuto all’asino”. Dai Maria Emma, siamo bellissimi e di quello che dice la gente….cazzocene.

      1. Che poi le quarantenni di oggi sono doppiamente avvantaggiate, piacciono ai più o meno coetanei (quelli “giusti”, non quelli che cercano di non crescere frequentando le ventenni lituane) ed anche a molto giovani ….la milf è di moda! 😀

  2. ciao Maria Emma,
    “cougar” è un termine che identifica una tipologia di donne, anagraficamente over 45 ma per essere definite tali occorre adottare atteggiamenti diciamo… laidamente materni nei confronti degli uomini giovani, la “cougar” è una “matura” che spupazza aggressivamente i giovanotti e poi li “cestina”. Non mi pare proprio il tuo caso.

    Questa fissa dell’età ti assillerà ancora per un po’ di tempo, mediamente dovrebbe ammorbidirsi sui 45, con una più o meno velata accettazione. Sicuramente per gli uomini è diverso ma se io potessi salire sulla macchina del tempo, sceglierei di ripartire proprio dai 40.

    TADS

    ps: Ca sarà un’amica ma la trovo un cicinin stronza 🙂

    1. Ciao Tads,
      Grazie non conoscevo la sfumatura della definizione, e direi che no, non è decisamente il mio caso. Non tanto per il “cestina” quanto x i “giovanotti” per i quali generalmente non provo quel tipo di interesse.

      Su Ca… Boh non è solo x questa vicenda raccontata, ma alcune volte mi sembra anche a me.
      Anche se essendo cresciuta in una scuola femminile sono molto abituata a questo tipico comportamento femminile.

      1. secondo certi canoni psicologici i “deprezzamenti” “femmina su femmina” dovrebbero essere letti al contrario, probabilmente questo suo calcare sulla età e il look è frutto di invidia, direi neanche tanto celata.

Rispondi

